Il nuovo ricettario dedicato al Radicchio di Chioggia Igp per il menù di tutti i giorni in famiglia
A tavola con il Principe Rosso. Una serie di menù, dall’antipasto al dolce, con protagoniste le croccanti foglie del radicchio più coltivato in Veneto per un’alimentazione equilibrata e piena di sapore
Il Radicchio di Chioggia Igp è un concentrato di valori organolettici e nutrizionali che sarebbe un peccato perdere durante la cottura. Ma non sempre nelle nostre cucine di casa si trova il tempo e le competenze per preservare questo patrimonio di qualità amiche del benessere fisico. Per questo il Consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia Igp ha pensato di affidare, ai giovani cuochi che si stanno formando presso l’istituto Enaip, l’incarico di mettere a punto una serie di preparazioni attraverso le quali esaltare il colore, la croccantezza e la sapidità del radicchio senza compromettere l’elevato contenuto di fibre, vitamine e sali minerali.
Una serie di menù, dall’antipasto a dolce, presentati in 48 pagine facili da seguire e da realizzare dove le foglie del Principe Rosso sono l’ingrediente fondamentale di un’alimentazione equilibrata e piena di sapore. Del resto il Radicchio di Chioggia Igp è un alleato in cucina, se preparato a crudo dà il massimo delle vitamine, se viene cotto, invece, può soddisfare anche i palati più esigenti. La sua duttilità ai fornelli lo rende perfetto per un risotto o per arricchire una pasta, se grigliato ai ferri è ottimo come secondo, mentre saltato in padella è il contorno perfetto che accompagna carne e pesce. Ma anche sulla piazza, nel pane e nei dolci non sfigura, anzi garantisce quel sapore genuino e autentico che distingue il banale prodotto generico da quello veramente figlio della terra.
Mauro Gambin
Notizie correlate Related News