Il Radicchio di Chioggia Igp sposa il Baccalà
Serata a tema col Radicchio di Chioggia Igp al Ristorantino “Il Tavernino”
Lo si potrebbe definire un matrimonio di stagione, quello che si celebra domani sera, venerdì 23 gennaio, al Ristorantino “Il Tavernino” (Viale Veneto 35, adiacente a Piazza Italia al centro di Sottomarina), tra il Radicchio di Chioggia Igp e il Baccalà.
Nell’ambito delle serate di valorizzazione in tavola del Radicchio di Chioggia Igp sostenute dal Consorzio di tutela, gli chef Luigi Bissacco e Cristina Ghirardon propongono: entrée di benvenuto con involtino di radicchio cotto al vapore al sapore di baccalà, antipasto con mazzancolle in saore di radicchio accompagnato da baccalà mantecato al radicchio, primo piatto bigoli al ragù di baccalà e radicchio e secondo piatto baccalà in tempura accompagnato da baccalà in umido; il tutto con degustazione di birre artigianali, al prezzo complessivo di 40,00 euro (prenotazioni ai numeri 041.5500822 e 338.2349577).
Il Tavernino è un grazioso “cammeo”, un ristorantino dove solo pochi fortunati per volta possono trovare posto per assaggiare le specialità di quella che è una vera e propria boutique del gusto, infatti il locale offre anche un’ampia gamma di prelibate preparazioni per il take away, da gustare nell’intimità delle proprie mura domestiche. Per questo, a coloro che restassero esclusi, Luigi e Cristina offrono una seconda opportunità, riproponendo la serata il venerdì successivo, 30 gennaio.
Il Tavernino è un grazioso “cammeo”, un ristorantino dove solo pochi fortunati per volta possono trovare posto per assaggiare le specialità di quella che è una vera e propria boutique del gusto, infatti il locale offre anche un’ampia gamma di prelibate preparazioni per il take away, da gustare nell’intimità delle proprie mura domestiche. Per questo, a coloro che restassero esclusi, Luigi e Cristina offrono una seconda opportunità, riproponendo la serata il venerdì successivo, 30 gennaio. Per prenotazioni, telefonare ai numeri 0415500822 e 3382349577.«Il Tavernino è uno dei ristoranti che stanno partecipando alla gara gastronomica “Il Principe Rosso” – spiega Giuseppe Boscolo Palo, presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia – nel corso della quale una giuria di giornalisti si presenta in incognito a degustare i piatti nei quali il Radicchio di Chioggia è l’ingrediente Caratterizzante. Questo locale partecipa col piatto “Crema di mais al radicchio con mazzancolle in saore di Radicchio di Chioggia Igp”, ma altre gustose proposte si possono degustare nei ristoranti e negli agriturismi che hanno aderito all’iniziativa, tutti riconoscibili da una targa che abbiamo loro consegnato. Mi auguro – prosegue Boscolo – che il nostro Radicchio Igp, garantito dal marchio europeo, continui ad essere proposto sulle tavole della ristorazione anche oltre la tempistica della gara. Infatti, nella prospettiva dell’EXPO 2015, stiamo predisponendo un depliant nel quale, presentando il Radicchio di Chioggia Igp e il suo territorio di produzione, riproponiamo le ricette in gara, indicando i locali dove andarle a degustare. La prima vetrina di questa distribuzione sarà il Fruit Logistica di Berlino, la più importante Fiera internazionale dell’ortofrutta, dove il Consorzio sarà presente dal 4 al 6 febbraio prossimi nello stand collettivo della Regione Veneto, grazie anche al sostegno che il Ministero dell’Agricoltura ha concesso al nostro progetto di promozione».
Umberto Tiozzo
Notizie correlate Related News